sabato 3 gennaio 2009

Motivazioni e modalità dell`adozione a distanza


Dal mese di Aprile del 2008 la Missione Francescana in Santo Domingo (Ecuador) ha avviato un programma di adozione a distanza.
Che cos'è l'adozione a distanza?
L'adozione a distanza è un atto di solidarietà che garantisce ai minori dei paesi più poveri e alle loro famiglie, un fondo economico da utilizzare per far fronte ai beni primari, alle cure mediche necessarie, all’istruzione dei giovani. Rappresenta un valido sostegno per la loro crescita, la loro educazione e la loro salute.I bambini e i giovani che beneficiano delle vostre donazioni frequentano il Centro Doposcuola “Alegria de Vivir” presso la Missione Francescana (OFMConv.)
Il Centro svolge attività didattica e ricreativa, fornisce un servizio di mensa e garantisce l’assistenza medica.
Il programma dell’adozione a distanza viene realizzato in collaborazione col progetto umanitario dell`Associazione “Gioia di Vivere dei bambini in Ecuador” in Pisa.
Cosa prevede?
Col progetto delle adozioni a distanza si provvede a sostenere le spese relative alle necessità primarie del bambino e allo svolgimento di alcune attività nel Centro:
· La salute - cure mediche e acquisto di medicine –
· La nutrizione - acquisto degli alimenti per la mensa e per le famiglie -
· L’istruzione - pagamento della retta minima nel Centro de Apoyo Escolar (doposcuola) e acquisto di materiale didattico e scolastico -
· La tutela dei diritti - iscrizione anagrafica dei bambini
Chi sono i bambini da adottare?
Sono bambini in difficoltà che frequentano il Centro. Appartengono a famiglie molto povere e numerose, o sono figli di madri abbandonate. Per questo hanno bisogno di una famiglia adottiva che dia loro l’aiuto ed il sostegno necessari per poter crescere, nutrirsi, curarsi, per poter studiare, far valere i propri diritti, inserirsi nella società con dignità.
Oltre ai bambini, con questo programma di adozione si può scegliere di sostenere la formazione anche di giovani seminaristi francescani ecuadoriani.
Quanto tempo dura l'adozione a distanza?
L'adozione a distanza non ha una durata di tempo obbligatoria. Può durare finché il bambino non è cresciuto ed è diventato adulto, in grado di mantenersi autonomamente; ma può anche fermarsi prima, in base alle disponibilità e necessità dei genitori adottivi.
In qualunque momento è possibile recedere dall'adozione, dando un preavviso di tre mesi, in modo da permettere di affidare il bambino ad un altro “genitore”.
Cosa dovrò fare il genitore adottivo?
Adottare a distanza è molto facile, basta semplicemente- compilare il modulo di richiesta di adesione- sottoscriverlo e spedirlo per posta o fax alla sede del Centro dell’Associazione “Gioia di Vivere dei bambini in Ecuador”:
“Gioia di vivere dei Bambini in Ecuador” - Adozioni a distanzavia di Pratale,67 56127 PISA /Italia
Num. fax 050.830554 – num. tel. 050. 555998
Il pagamento può essere effettuato con versamento sul n. 84988088 di conto corrente postale intestato a “Gioia di vivere dei bambini in Ecuador ONLUS”, dedicato alle adozioni a distanza,
oppure
sul conto corrente bancario C/C n. 10461002 – intestato a “Gioia di vivere Onlus-adozione”
B.C.C. Fornacette, agenzia la Fontina
ABI 08562 CAB 25300 CIN U IBAN IT94U0856225300000010461002

Quali informazioni riceverà il genitore adottivo?
Due volte all'anno il genitore adottivo riceverà notizie sulla salute e l’istruzione del bambino adottato e sulla sua famiglia. Inoltre riceverà un aggiornamento delle quote versate e dell'utilizzo fatto delle stesse.

Quanto costa adottare a distanza?
I costi sono differenti a seconda del tipo di adozione scelta, qui di seguito vengono date alcune indicazioni, comunque viene lasciata libertà di decisione in merito.
- Adozione individuale: la quota mensile proposta è di 12,00 Euro ed è rivolta a sostenere un solo bambino che fa parte del Centro Doposcuola. Il genitore riceverà la foto del bambino/a.
- Adozione comunitaria: con 6,00 Euro al mese è possibile sostenere un gruppo di bambini inseriti in una struttura (centro o scuola). Verranno fornite foto e notizie del centro che li accoglie.
- Adozione una tantum: è una donazione libera per un sostegno temporaneo che può essere devoluto a un bambino o a più bambini, può essere ripetuta oppure no.
Le quote mensili si possono versare anche in un'unica quota annuale o in altre soluzioni da concordare.
Le somme versate sono deducibili?
Si, sono deducibili ai fini fiscali. Conservando una copia del versamento si potranno detrarre le quote versate nella propria dichiarazione dei redditi.
Si può aiutare il nostro progetto umanitario anche destinando il “5 per mille” alla nostra organizzazione, al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi. In tal caso il nostro codice di riferimento è il seguente num. 93059170501(nello spazio apposito della dichiarazione dei redditi).

Nessun commento:

Posta un commento